Brief

È stata richiesta la progettazione di una comunicazione online e of f line per un nuovo brand. Si tratta di un energy drink che contiene sostanze energetiche e aiuta a non affaticare il corpo e la mente. L’obiettivo è quello di cercare di vendere il prodotto a chi è costantemente impegnato non solo nello sport, ma anche nello studio e nel lavoro.

Concept

Si vuole dare la sensazione che la bevanda sia stata creata su misura per le proprie necessità e che ognuno possa scegliere quella che più gli si addice. Vuole essere una bevanda alternativa e innovativa, concettualmente dinamica e attiva, più a livello mentale che fisico.

Il mio pensiero non ha regole, ma è ordinato ed esigente.

1. Studio del progetto

L’ispirazione arriva dallo spirografo, uno strumento che permette di creare curve e moti particolari a proprio piacimento, generando forme uniche e attraenti, simili ai mandala. Tali curve vengono chiamate epicicloidi e sono una sorta di cerchi concentrici che danno l’impressione di roteare intorno ad un punto fisso, trasmettendo un senso di equilibrio ed energia.

2. Naming e logo

“Epic” è il nome di questo prodotto e deriva dalle lettere iniziali della parola “epicloide”, la curva in questione. Inoltre il termine “epic” in inglese significa “epico”: ovvero un qualcosa di eccezionale e grandioso rispetto alle ordinarie capacità umane.

3. Identità dinamica

Il progetto è stato pensato in linea per la creazione di un’identità visiva in continua evoluzione, il logo ogni volta viene presentato in una versione differente per sottolineare la molteplice segmentazione dei prodotti e del target.

Variabilità, flessibilità e dinamicità sono quindi al centro del design di questa nuova azienda. Si vuole definire un equilibrio che generi energia (benefit) tra elementi differenti, in continuo movimento (proprio come il target in questione) ed elementi stabili e sicuri (come l’identità del brand e la sua promessa).

4. Pakaging

“Epic” è il nome di questo prodotto e deriva dalle lettere iniziali della parola “epicloide”, la curva in questione. Inoltre il termine “epic” in inglese significa “epico”: ovvero un qualcosa di eccezionale e grandioso rispetto alle ordinarie capacità umane.

Ogni colore corrisponde a un gusto differente. Le fresche ed energetiche tonalità vengono risaltate grazie a uno sfondo nero e accattivante.

5. Campagna stampa

Il target in questione può lavorare intensamente come fare sport estremo, oppure semplicemente studiare tutto il giorno davanti ad un libro. Donna o uomo che sia ha bisogno di una carica fatta apposta per sé.

6. Banner

7. Sito web

È stato progetto un sito one page costituito da diverse sezioni. Dove la pagina dei prodotti spiega come e chi può utilizzare il singolo prodotto nel dettaglio con relative informazioni alimentari. Non poteva mancare la pagina eventi, sempre aggiornata, colma di foto e video per intrattenere il visitatore.